Post in evidenza

Voodoo

  Il termine voodoo (o vudù) significa spirito o divinità, da alcuni tradotto anche come "segno del profondo", e ad oggi il termin...

26 novembre 2022

Spiriti che mangiano gli avanzi



Esistono leggende, spesso tramandate di generazione in generazione, che con il tempo acquisiscono una tale autorevolezza da divenire spesso una tradizione. Una di queste, per esempio, è la leggenda degli "spiriti affamati" o "macellai", spiriti che vagano nel nostro mondo in cerca di avanzi di cibo e che quindi, spesso e volentieri, si aggirano nelle case e nelle abitazioni in cerca di questi avanzi. E' una leggenda che affonda le sue radici nel buddismo, ma che è talmente nota in Cina da averne dedicato addirittura una festa (la festa dei fantasmi affamati), una serie di celebrazioni svolte nel settimo mese dell'anno e volte ad accogliere gli spiriti dei defunti che, tornati dall'aldilà, si aggirano tra i vivi. La leggenda vuole che, prima di andare a dormire, si debba sempre liberare la tavola su cui si ha appena cenato da eventuali resti di cibo e avanzi vari e lavare accuratamente i piatti. Disobbedire alle regole non scritte di questa leggenda, infatti, porterebbe alla visita di questi spiriti (o fantasmi) affamati, che attratti dall'odore del cibo nei piatti entrano nelle dimore durante la notte e se ne cibano, prima di riprendere la loro strada.
Questi spiriti affamati, pare si comportino senza la consapevolezza di non essere più in vita, quindi la loro ricerca di cibo e l'esigenza di nutrirsi è un modo come un altro per sentirsi ancora "vivi tra i vivi".
Questo non significa che gli spiriti possano effettivamente mangiare quel cibo, ma solo che questo potrebbe attirarli nelle abitazioni e che, affamati e in cerca di "energia", non riuscendo a saziare la loro fame perenne, possano scagliarsi su coloro che stanno dormendo in quel momento, risucchiando la loro anima e nutrendosi, così, della loro energia vitale.
Animati da intensi bisogni emotivi e facendo del desiderio il loro unico scopo sulla Terra, sono raffigurati come creature dallo stomaco grande e vuoto, la bocca piccola e il collo così sottile da non poter deglutire, motivo per il quale, sempre secondo la leggenda, rimangono perennemente affamati. 
Tali spiriti nascono a causa di avidità, invidie e gelosie che non si sono riuscite ad abbandonare in vita e delle quali sì è divenuti preda. Come una legge del contrappasso, le loro anime vagano senza meta in cerca di un sollievo che non troveranno mai.
La festa in loro onore, che consiste in una serie di festeggiamenti, offerte e cerimonie varie, ha infatti lo scopo di placare queste anime in modo da non nuocere ai vivi e ritornare da dove sono venute, fino al loro prossimo arrivo.
Oltre al divieto assoluto di lasciare avanzi di cibo e piatti sporchi dopo aver cenato, è altresì vietato uscire, fare il bagno in fiumi, laghi o in mare nelle ore notturne, così da non rimanere vittima di coloro che sono morti annegati e che, allo stesso modo delle anime che non trovando cibo si nutrono dei vivi, potrebbero "sacrificare" la vita dello sventurato natante in cambio della loro.
Uscire dopo il tramonto, invece, potrebbe renderci facili prede di spiriti vaganti che, una volta individuata la "vittima", potrebbe seguirla fino a casa, infestandola definitivamente.
E' interessante notare come queste leggende, queste tradizioni e queste cerimonie, non siano incentrate sul respingere o eliminare le anime (o spiriti), ma riguardano sempre il non disturbarle durante le loro incursioni, cercare di non infastidirle in alcun modo e, ovviamente, non attirarle in casa propria.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre apprezzati, purché rispettino la natura del blog. Eventuali commenti offensivi o inopportuni non verranno pubblicati.