Post in evidenza

William Bill Ramsey: il lupo mannaro di Southend

Un caso molto particolare, tra i tanti a cui indagarono i coniugi Warren , è quello che prese il nome di "Il lupo mannaro di Southend&q...

27 giugno 2021

I coniugi Ed e Lorraine Warren

 





Ormai tutti conosciamo questi due personaggi, resi famosi grazie alla saga The Conjuring e alla bambola Annabelle (alla quale è stata dedicata, a sua volta, una serie di film).
Ed e Lorraine Warren, infatti, rappresentano una delle coppie più importanti di demonologi riconosciute dalla Chiesa, con oltre diecimila casi riguardanti fenomeni paranormali, possessioni e oggetti maledetti di cui si sono occupati.
Edward Warren Miney, nato il 7 settembre del 1926 a Bridgeport (Connecticut) e morto il 23 agosto del 2006 a Monroe, era un veterano della marina degli Stati Uniti della Seconda Guerra Mondiale ed ex agente di polizia. Ed nacque e abitò nella zona malfamata di Bridgeport conosciuta come il "secchio di sangue", perché era frequentata da assassini e gangster. Egli raccontò di aver vissuto in una casa infestata dall'età di 5 anni fino ai 12. Suo padre, che anche lui all'epoca era un ufficiale di polizia, gli diceva che "tutto ciò che succedeva aveva una ragione logica", ma lui non era dello stesso parere. A suo dire, infatti, Ed in questa casa avrebbe visto il volto di una donna anziana apparire da dentro il suo armadio, che durante la notte si apriva da solo; sentiva il rumore di passi anche quando era notte e tutti dormivano, rumori di qualcuno che "martellava" sulle pareti e, su queste ultime, trovava anche dei graffi. Tutto questo lo spaventava, ma allo stesso tempo lo incuriosiva al punto da voler scoprire di più su questi fenomeni di cui era testimone.
Lorraine Rita Moran nata il 31 Gennaio del 1927 anche lei a Bridgeport City, frequentò la prestigiosa scuola privata Laurelton Hall e durante la guerra svolse diversi tipi di lavori. Si è sempre definita una chiaroveggente. Ed e Lorraine Warren si sposarono il 22 maggio del 1945 a Bridgeport, durante il congedo di Ed. Nata quasi per gioco, ben presto la loro attività di ricercatori dell'occulto subì una svolta: Ed, segnato sin dall'infanzia da esperienze paranormali, come già accennato, creava dipinti i cui soggetti erano sempre e solo case infestate. All'inizio della loro attività viaggiarono nel New England e nel New Hampshire affiancati da un'altra coppia con cui condividevano la stessa passione. Una delle loro prime investigazioni riguardò la Ocean Born Mary House nell' Henniker, New Hampshire. Ed stesso raccontò: "Ero con Lorraine e con quest'altra coppia di amici. All'epoca avevamo circa 19 e 20 anni. Stavamo viaggiando per provare a vendere alcuni dei nostri dipinti per il prezzo di 3 o 4 dollari ciascuno. Dovete ricordare che all'epoca la birra costava 12 centesimi a gallone, e gli hot dog una moneta da 10 centesimi. Alla luce di questo, 3 o 4 dollari a dipinto non era affatto male. Ad ogni modo, a un certo punto abbiamo chiesto indicazioni per raggiungere questa casa infestata. Arrivammo alla casa e chiesi al mio amico, che fino a quel momento era rimasto scettico, di scendere dall'auto e andare fino alla porta, per vedere cosa succedesse. Lui, per tutta risposta, mi disse che non sarebbe mai andato. Così ho fatto la cosa più logica, ho "gettato" Lorraine fuori dall'auto e mi sono chiuso dentro. Io sapevo che qualunque "cosa" avesse voluto prenderci avrebbe mirato prima a lei, a causa della sua aura irlandese e tutto il resto. Siamo rimasti a guardare mentre bussava alla porta. Abbiamo visto apparire una luce in una finestra in alto, poi la luce è scesa fino al piano più basso ed infine la porta si è aperta. Noi lo vedevamo a malapena ma presto vedemmo Lorraine farci segno di seguirla. Per farla breve, siamo entrati tutti in casa e abbiamo parlato a Mr. Roy, il curatore. Quella fu la prima volta che Lorraine ebbe un'esperienza psichica. Si è proiettata astralmente fuori dal suo corpo ed ha anche volteggiato sopra di noi!" 
Da quel momento in poi le abilità di Lorraine Warren aumentarono sempre di più. Fu oggetto di studi alla UCLA, l'Università della California a Los Angeles, sotto la supervisione della dottoressa Thelma Moss. Tutte le sue abilità furono accuratamente documentate. Lorraine può benissimo essere descritta come una chiaroveggente e una medium capace di entrare in leggero stato di trance. Questo significa che può sentire e vedere cose sconosciute alla maggior parte delle persone, inoltre può vedere l'aura di queste ultime. Nel 1952 i coniugi Warren fondarono la New England Society for Psychic Research, la più antica ed autorevole associazione di "cacciatori di fantasmi" del New England. Tra gli altri iscritti, annoveravano non solo sensitivi e amanti del paranormale, ma anche medici, ricercatori, funzionari di polizia, preti e in generale rappresentanti religiosi di qualsiasi religione, con un unico obiettivo: combattere le forze del male. Aprirono anche il The Warren's Occult Museum nel seminterrato della loro casa a Monroe, Connecticut, luogo dove tutt'ora vengono conservati, in condizioni di massima sicurezza, oggetti legati alle loro indagini, tra i quali:

- idoli satanici;
- uno specchio usato per evocare spiriti;
- la bambola Shadow, capace di uccidere nel sonno;
- la famosissima Annabelle;
- maschere usate per proiezioni malefiche;
- la bara di un vampiro;
- crocifissi profanati;
- fotografie psichiche;
- lapidi di tombe di bambini utilizzate per messe nere;
- oggetti maledetti africani ed egiziani;
- abiti da sposa maledetti.


Alcuni dei cimeli custoditi nel museo




A sinistra la vera Annabelle, a destra, quella del film




Ed e Lorraine Warren sono anche autori di numerosi libri sul paranormale e sulle loro indagini.
I casi più importanti affrontati dai coniugi Warren sono:

- Amityville
- Il caso Enfield
- L'assassino indemoniato
- Lupo mannaro
- Annabelle
- La famiglia Perron
- La famiglia Snedeker
- Union Cemetery
- Cody e "l'Uomo" (altrimenti conosciuto come "The Demon Child).

La coppia ebbe anche una figlia di nome Judy, che si sposò con Tony Spera e dal quale ebbe 4 figli, trasferendosi a New Milford.


Foto dei coniugi Warren con la piccola Judy



Judy, l'unica figlia dei Warren, ai giorni nostri


Dopo la morte la morte di Ed, Lorraine ha continuato a indagare, spiegando che: "E' stato Ed stesso a farmi sapere che lui voleva che continuassi a fare questo. Quindi devo dire che lo sto facendo per lui. Lo sto facendo per onorare mio marito. Il lavoro significava molto per lui, è per questo che voglio portare avanti la sua eredità". 
Oltre alle indagini, Lorraine ha continuato a gestire il loro Museo dell'Occulto con l'aiuto del genero.



Lorraine Warren nel suo Museo dell'Occulto, accanto alla bambola Annabelle


Lorraine morì all'età di 92 anni, il 18 Aprile del 2019.
La coppia riposa in pace presso lo Stepney Cemetery in Monroe, Connecticut. In quel cimitero, i Warren si erano trovati a lavorare a un caso di infestazione da parte di una "donna vestita di bianco" con il vescovo Robert McKenna.
E' attualmente nelle sale cinematografiche il film, legato all'omonima saga e ispirato a una delle loro celebri investigazioni: The Conjuring - Per ordine del diavolo.



La lapide dei Warren


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre apprezzati, purché rispettino la natura del blog. Eventuali commenti offensivi o inopportuni non verranno pubblicati.